Biografia

Biografia di Andrea Castello: scrittore, attore, regista italiano

Andrea CastelloAndrea Castello (Volta Mantovana, 1982) è un attore, sceneggiatore, drammaturgo e regista. Si diletta anche nel canto e nella musica. Le prime esperienze artistiche risalgono quando da adolescente entra a far parte della compagnia teatrale Artaban di Valeggio sul Mincio (VR). Sotto la direzione del regista teatrale Leonardo Lepri va in scena con spettacoli di Goldoni, Aristofane e Labiche recitando inoltre brani di Petrolini e poesie di Prévert.

Si trasferisce a Brescia e negli anni dell’università si impegna a recitare nei cortometraggi di amici e compagni di corso. Frequenta lo STARS (presso l’Università Cattolica di Brescia) dove consegue la laurea in Scienze e tecnologie dell’arte e dello spettacolo (specializzazione Cinema).

Dopo qualche esperienza sporadica di cabaret, nel 2006 intraprende la carriera di attore monologhista scrivendo e interpretando i suoi testi. Da questa esperienza nasce “28/05/74:un giorno come gli altri” (monologo che tratta il tema della strage di piazza della Loggia del 1974, utilizzando la tecnica giullaresca) portato in scena per la prima volta il 25 maggio 2007 al Teatro S.Giulia di Brescia. Questo spettacolo è stato presentato anche al Leoncavallo di Milano nel marzo 2008.

Nel dicembre del 2008 nasce, a livello amatoriale, la Chateau Entertainment, la sua casa di produzione con la quale “marchia” i cortometraggi che scrive e dirige.

Nel maggio 2009 è stata presentata in anteprima, in occasione della Festa dell’Ozio Creativo organizzata dall’ Auser di Botticino (BS), la pièce teatrale “Yeshua ben Yosef – Gesù figlio di Giuseppe” incentrata sulla vita di Gesù di Nazareth.

Con la produzione della Chateau Entertainment riesce ad arrivare in finale ai seguenti concorsi:

  • Film Lab Festival 2009 alla sezione “Brescia da girare – promuovi la tua città in un clip” con “Mondi Paralleli
  • Obiettivi sul lavoro 2009 con “Disoccupato al lavoro” tenutosi a Roma.

Nel 2011 scrive e mette in scena C’era in una Volta… spettacolo dedicato al suo paese natale e alla sua famiglia.

Nel 2013 fonda insieme ad altri giovani artisti bresciani l’Associazione Culturale Ora.Azione collaborando come attore, regista e scrittore. Con l’Associazione Ora.Azione va in scena con Qualcuno ha visto il gatto? e Un giorno come gli altri, una versione del suo monologo riscritta appositamente per la compagnia. Oggi giorno l’opera Un giorno come gli altri continua essere riproposta dalla compagnia durante l’anniversario della Strage di Piazza Loggia.

Andrea Castello è attivo come blogger e cura i seguenti siti: Legge d’attrazione – Un diario personale e Dettaglio Cinema – Recensioni film

Dal 2016 è redattore nella sezione spettacoli del sito ProjectNerd.

Attualmente è impegnato a scrivere e pubblicare libri di auto-aiuto senza lasciare però la sua parte artistica.

Opere teatrali:

  • 28/05/74: un giorno come gli altri (2006)
  • Yeshua ben Yosef – Gesù figlio di Giuseppe (2009)
  • C’era in una Volta… (2011)
  • Qualcuno ha visto il gatto (2013)
  • Un giorno come gli altri (2013)

Cortometraggi:

  • Agape – L’amore incondizionato (2009)
  • Mondi paralleli – Viaggio nella Brescia sotterranea (2009)
  • Disoccupato al lavoro: ovvero come cercare un lavoro sicuro in tempi insicuri (2009)
  • La Nuova Alba (2010)
  • Blood Mountain – Montagna di sangue (2011)