Non è forse la vita una serie d’immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?
Andy Warhol
Sappiamo benissimo che un immagine vale più di mille parole. Però per poter spiegare che cosa è un video maker due paroline dobbiamo dirle. Essere video maker significa creare un video da un progetto e/o da una idea.
Secondo alcuni studi passiamo almeno 6 ore al giorno su internet, di cui 2 sui social media. In queste 6 ore sicuramente vi sarà capitato di vedere almeno un video di 5 minuti. Il video può essere un tutorial, una pubblicità o una web serie.
Tutti questi video sono nati da una idea ed è compito del video maker realizzarla.
Cosa fa un video maker?
Un video maker professionale prende le idee del cliente e gli da forma portandole in vita. Personalmente a me piace lavorare con i video ma anche con le grafiche e le animazioni. Un video maker come me può realizzare tre tipologie di prodotti:
- video promozionali o spot pubblicitari
- video quadrati per social network
- video aziendali (corporate video)
Vediamo le differenze di queste tipologie di video nel dettaglio.
Video promozionali o spot pubblicitari
Il video maker per definizione è colui che realizza spot pubblicitari per le aziende. Il prodotto finale è il classico video commerciale di 30/60 secondi che descrive l’azienda e la presenta al mondo. Può essere considerato un prodotto banale ma se lo abbiniamo alla potenza di internet e dei social media diventa uno strumento promozionale di grande diffusione.
Inoltre altri video promozionali possono avere un appeal totalmente differente rispetto al passato perché grazie a questi prodotti, anche solo di alcuni minuti, si possono presentare nuovi servizi, promozioni e prodotti della tua azienda.
Video Quadrati per Facebook e Instagram
I video grazie alle reti sociali stanno avendo una nuova vita. Varie prove e studi hanno dimostrato che gli elementi visivi sui social network hanno un forte impatto sugli utenti. Si pensi che se si condivide il proprio video sulla propria pagina di Facebook si può arrivare a migliaia di visualizzazioni con poche condivisioni. Molte imprese sottovalutano il potere dei video quadrati su Facebook e Instagram, mentre altre realtà, come le pagine web creatrici di contenuti, stanno sfruttando al massimo le potenzialità di questo mezzo.
Inoltre è stato dimostrato che i video che hanno un ratio di 1:1 (cioè quadrati) sui social network funzionano meglio dei classici video a 16:9.
Leggi questo interessante articolo clicca qui
Video aziendali (Corporate Video)
I corporate video o video aziendali sono un mezzo potente per comunicare con i propri membri dell’impresa. Sono utili per presentare un prodotto o un servizio in anterprima alla squadra di dipendenti o agenti oppure è un ottimo mezzo per comunicare il raggiungimento di un obiettivo. Inoltre possono essere utili per interattenere i propri collaboratori in meeting e riunioni.
I video aziendali possono avere anche il proprio spazio anche su internet.
Hai bisogno di un video per farti conoscere oppure per comunicare con i tuoi clienti o con i tuoi collaboratori? Contattami per saperne di più, sono il tuo videomaker in Valencia.
Perché dovrei contrattare un videomaker?
È dimostrato che è molto più semplice capire un lavoro o un concetto se lo si spiega mostrandolo, insegnandolo. Se si mostra come si fa un lavoro o cosa è un concetto con una azione o con una immagine allora è molto più facile che l’interlocutore capire al primo colpo. Questo perché le parole, anche se non vogliamo, sono sempre soggette a interpretazione (sia scritte che ascoltate), mentre una immagine, se è chiara e concreta, è molto più difficile da mal interpretare.
Questa è la forza dell’immagini.
Le immagini sono lì, basta catturarle
Robert Capa
Un video maker sa come catturare, organizzare e montare le immagini. Un video maker sa come trasformare le tue idee in immagini in movimento.
Vuoi maggiori informazioni contattami sono il tuo Video maker a Valencia.
Quando affidarsi ad un videomaker?
La potenza dei video è ormai riconosciuta nel web tanto che piattaforme come You Tube stanno crescendo e dando sempre più visibilità a chi crea contenuti di qualità. Inoltre la potenza che i video hanno sui social è impressionante: il nostro messaggio può arrivare a migliaia di persone in poche ore. I video sono un mezzo importante nel mondo marketing di oggi. Ecco quando abbiamo bisogno di affidarci ai video:
- farsi conoscere da potenziali clienti/utenti
- fidelizzare clienti/utenti
- presentare un nuovo prodotto/servizio/evento
Il video maker di oggi non è solo un esperto creazione e edizione di video promozionali o aziendali. Il video maker 2.0 è un esperto anche del social media marketing e di SEO. Se combiniamo tutto questo avremo una macchina promozionale potenzialmente forte, efficiente e d’impatto.
Vuoi creare il tuo canale You Tube aziendale ma non sai come fare? Sono Andrea Castello, video maker di Valencia. Contattami per parlare del tuo progetto.